Complete Guitar Works
Nella notevole produzione musicale di Raffaele Calace – circa 200 numeri d'opera – 9 brani sono per chitarra sola, ovviamente esclusa la sua unica composizione per chitarra hawaiana, "Piccolo fiore op. 168". Questo dato statistico assume maggiore importanza se si considera che gli altri brani solistici di Calace furono tutti per i due strumenti principali a cui dedicò la sua esistenza, il mandolino e il liuto cantabile: per questi strumenti compose rispettivamente 30 e 26 opere, oltre ai suoi manuali, che sono un punto di riferimento fondamentale per l'insegnamento moderno di questi strumenti. Tuttavia, sarebbe un errore ritenere indegna di interesse questa produzione: ci mostra il gusto e il fascino di un'epoca, e ci propone composizioni raffinate e lontane dai luoghi comuni. Questi brani trasmettono le emozioni e l'intimità del romanticismo che si respirava nella musica da salotto, durante le cosiddette “periodiche”, i raduni musicali nelle case borghesi napoletane. Il giovane chitarrista Roberto Guarnieri suona la musica di Calace su una preziosa chitarra "Mozzani" del 1936 parte della collezione del liutaio modenese Lorenzo Frignani..
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it