The Complete Studio Recordings
A 50 anni dalla morte di Samson François (22.10.1970), Erato pubblica un cofanetto che raccoglie il suo intero lascito discografico e contenuti speciali in 54CD e 1DVD.
Samson François è stato un autentico esteta dell’arte del pianoforte. Interprete brillante, carismatico e a volte provocatorio, viene associato soprattutto alla musica di autori come Chopin, Debussy e Ravel, che eseguiva con la proverbiale chiarezza della scuola francese ma allo stesso tempo con viscerale immediatezza e spontaneità.
Il repertorio di Chopin è senza dubbio prominente in questa raccolta, ma la lista completa dei compositori da lui interpretati è davvero lunga e varia: Bach, Bartók, Beethoven, Debussy, Fauré, Franck, Hindemith, Liszt, Mendelssohn, Mozart, Prokofiev, Ravel, Saint-Saëns, Schumann e Scriabin.
Tre autentiche chicche si possono trovare nel cofanetto: l’attesissima prima pubblicazione assoluta del suo penultimo recital dal vivo, registrato al Nohant Festival in Francia nel giugno del 1970, solo quattro mesi prima della sua morte all’età di 46 anni; la registrazione di un altro recital a Tokyo del 1969, e un film documentario per la prima volta in DVD, diretto dal regista Christian Girier e scritto da suo figlio Maximilien François.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio + DVD
-
Numero supporti:55
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it