I complotti della mente. Dai miti delle origini alle fake news
La drammatica sequenza di crisi che hanno tempestato questo primo scorcio del III millennio, sino a culminare nella pandemia di Covid-19 e in un'atroce guerra di conquista nei confini dell'Europa, ha impresso nelle società moderne un lacerante senso di insicurezza e di sfiducia nei confronti delle istituzioni e del sapere scientifico. Questo libro racconta come, nella storia dell'umanità, le situazioni minacciose e indecifrabili che pongano gli individui di fronte all'angoscia del caos e del nulla possano condurre al fiorire delle cosiddette teorie del complotto, la cui diffusione è oggi amplificata dalle sempre più fitte reti di comunicazione, con una parallela crescita dei flussi di disinformazione (le fake news). I "complottismi" vengono definiti nei loro contorni semantici e approfonditi mediante diverse chiavi di lettura: antropologica, psicologica, sociologica, filosofica, sulla base di una metodologia che include richiami al campo delle arti (letteratura, cinema, musica, fumetti), il cui linguaggio permette di cogliere in modo più immediato ed efficace la complessità dei fenomeni che coinvolgono la mente umana nel suo problematico rapporto con la dimensione dell'incertezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it