La vicenda narrata è ben nota alle cronache. L'autore, con stile chiaro e scorrevole, racconta episodi della propria vita e della carriera in magistratura, concentrando poi l'attenzione sullo scandalo che lo ha colpito e sui personaggi che in un modo o nell'altro vi hanno partecipato. Consiglio la lettura per quattro motivi: 1) la vita di Bellomo è indubbiamente interessante, ricca di aneddoti sfiziosi (specie quelli a sfondo erotico); 2) la prospettiva di Bellomo, tutta improntata alla razionalità, lo porta a scardinare alcuni pilastri del dominante moralismo del politically correct; 3) le riflessioni sulle fallacie logiche, sulle donne e sull'amore hanno, secondo me, un valore universale che trascende la specifica vicenda dell'ex consigliere di Stato; 4) il libro contiene una galleria di vizi e miserie umane (ma anche di virtù) che caratterizzano qualsiasi consesso umano, più o meno ampio.
Il complotto
«HO SUBITO UN PROCEDIMENTO DISCIPLINARE E SEI PROCEDIMENTI PENALI. I PROCEDIMENTI PENALI SI SONO CONCLUSI BENE, QUELLO DISCIPLINARE - PER ORA - MALISSIMO. NEL MEZZO UNA VITA DISTRUTTA, SENZA PERÒ CHE RIUSCISSERO A DISTRUGGERE ME.» Francesco Bellomo è uno dei giudici più titolati del Paese, siede nel Consiglio di Stato e ha la direzione scientifica di una scuola privata di preparazione per la magistratura tra le più importanti in Italia. Improvvisamente viene messo sotto procedimento disciplinare da una commissione guidata dal due volte Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e destituito dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa. Un mano ignota passa gli atti - segreti - alla stampa, e si scatena una bufera mediatica che giunge sin oltre oceano: Sexy gate in law school, titolano i quotidiani americani. Cosa c'è di vero? Giochi di potere, intrighi di palazzo, donne, sesso, tradimenti e un contratto che ha scandalizzato l'Italia: tutti i retroscena di una storia che sembra un romanzo, ma è realmente accaduta, sullo sfondo di un quadro inquietante della giustizia italiana, che ha deciso di eliminare per motivi inconfessabili uno dei suoi migliori rappresentanti. Il complotto ricostruisce, con prove oggettive e ragionamenti raffinati, il caso mediatico-giudiziario che ha visto coinvolto l'autore, ma è anche un forte atto di critica nei confronti della magistratura, che penetra in profondità le distorsioni del giudizio normativo. Fa da cornice di questa rappresentazione una storia avvincente (una mente brillante e anticonformista, con uno stile di vita avventuroso), la cui conclusione è ancora da scrivere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rafludaz 07 marzo 2025Interessante spaccato sulla realtà giudiziaria/giuridica (e non solo) del nostro Paese
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows