Il volume, ben rilegato, è sicuramente fondamentale nello studio della cattedrale di Santiago de Compostela. Ne narra le origini e le vicissitudini storiche e architettoniche, presenta le fonti documentarie originali e ripercorre la storia delle chiese di pellegrinaggio europee. Inoltre contiene numerose foto esplicative nonché le piante delle chiese. E' sicuramente indicato per la preparazione agli esami di storia dell'arte e dell'architettura del Medioevo. Mi ha entusiasmato molto.
Compostela e l'Europa. La storia di Diego Gelmirez
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,60 €
L’aspetto internazionale della Compostela del XII secolo non può essere compreso senza la personalità di Diego Gelmírez (1070?-1140). Il suo lungo percorso a cavallo tra XI e XII secolo costituisce per la città la spinta definitiva che la trasformò in un’urbe di riferimento dell’Europa del medioevo.Sotto il patrocinio di Gelmírez, Santiago visse un’età dell’oro, in cui fiorì come mai il cosiddetto “Camino di Santiago”, che portò il pellegrinaggio iacopeo al pari di quelli di Roma e Gerusalemme, e finì per tramutare il luogo ove giaceva l’Apostolo in uno dei grandi centri del mondo cristiano. Fu allora che, grazie alla preoccupazione di Don Diego per il prestigio della sede compostellana, i lavori della Cattedrale conobbero la loro maggiore spinta con la costruzione delle grandi porte del transetto – la Porta Francigena e Platerías –, si costruirono anche i palazzi vescovili, si consolidò la Scuola di Grammatica, e si promosse la redazione di testi storici, religiosi e letterari, come il Codex Calixtinus e la Historia Compostellana.Con Compostela e l’Europa. La storia di Diego Gelmírez si evidenzia, per la prima volta e tramite la produzione culturale delle vie di pellegrinaggio, l’importanza della figura di Gelmírez nella costruzione dell’Europa romanica. Aldilà delle memorie individuali questo libro è concepito come la cronaca collettiva di Didacus Gelmirius, il più magnifico dei peregrini.Catalogo dell'esposizioneParigi, Cité de l’architecture et du patrimoine – musée des Monuments français16 marzo – 16 maggio 2010Città del Vaticano, Braccio di Carlo Magno3 giugno – 1 agosto 2010Santiago de Compostela, Monastero di San Martiño Pinario 15 agosto – 15 ottobre 2010
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Manuela V. 29 giugno 2025Entusiasmante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it