Della stessa autrice avevo già letto Marketing low cost, quindi partivo da aspettative elevatissime. Il volume è scritto bene. Ci sono molti esempi di come una corretta individuazione e conseguente comunicazione della propria unique selling position possa consentire effettivamente ad un'azienda di crescere a dispetto della crisi e persino in mercati su cui pochi scommetterebbero. Tuttavia non ho trovato il manuale di immediata utilità come invece mi è stato il primo che ho letto.
Comunicazione low cost. Scegliere nomi e colori. Creare da sé il sito web. Gestire blog e forum per comunicare con i clienti
Questo libro è il seguito ideale di "Marketing low cost", di cui vuol essere un approfondimento e si rivolge soprattutto alle piccole, medie e micro imprese. Obiettivi del libro sono: fornire nozioni di base (ad esempio, cos'è il brand), dare informazioni pratiche (come impostare una brochure), segnalare software e strumenti gratuiti o low cost (come realizzare da sé un video), stimolare idee e spunti di riflessione da applicare nella realtà della propria azienda (come differenziare la propria offerta da quella dei concorrenti). La comunicazione ha a che fare con tutte le interazioni tra l'azienda e l'esterno, ad esempio quando si tratta di: scegliere un nome e un logo efficaci per l'azienda e i prodotti; definire colori, caratteri tipografici, depliant ed etichette; scrivere contenuti scorrevoli ed interessanti; promuovere i propri prodotti scrivendo white paper e casi di successo; creare eventi online e non; stimolare i clienti tramite email e newsletter; usare al meglio Internet nella comunicazione grazie ai social media (Facebook, Twitter, ecc.). Fare comunicazione low cost significa soprattutto "fare da sé", anche grazie a Internet che offre opportunità impensabili fino a un decennio fa, concentrando le spese solo sulle attività svolte in modo più efficace da aziende esterne. Così come Zara ha reso la moda accessibile a tutti, così il marketing e la comunicazione low cost possono aprire nuovi orizzonti anche ai piccoli e micro imprenditori.
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Anno edizione:2010
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In commercio dal:11 ottobre 2010
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