Con le mani, la mente... e il cuore. Esperienze pratiche di terapia occupazionale
Mani, mente e cuore, non solo dell'autore ma pure quelle di coloro che vengono coinvolti nel gioco. Rileggendo queste pagine ci si rende conto quanto questo "gioco" abbia motivazioni profonde: quanto investa il campo degli esercizi di vita, e riesca ad indicare - oltre i perimetri occupazionali e ben oltre la pazienza dei "pazienti" - modalità esistenziali, stili dell'essere al mondo, qualità ritrovabili nelle sapienze arcaiche. Ecco, appunto, che l'intrecciarsi e l'interagire delle mani dotate di pensiero diventano parametri chiave per capire e per uscire dai residui dello stereotipo più evidente che ancora sopravvive in ambito terapeutico-educativo: il primato del "pensiero", quale sede assoluta da coltivare, a cui compete l'intera fenomenologia della gestualità e dell'espressività corporea. Restituendo, invece, la dignità ai sensi, si riesce pure a restituire il divino alla natura e, di conseguenza, le anime ai corpi, l'intelligenza alle funzioni degli organi, il sapere al manipolare...
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:12 novembre 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it