Con me e con gli Alpini. Primo quaderno. Prima ristampa - Piero Jahier - copertina
Con me e con gli Alpini. Primo quaderno. Prima ristampa - Piero Jahier - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Con me e con gli Alpini. Primo quaderno. Prima ristampa
Disponibilità immediata
100,00 €
100,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. 196, legatura moderna in m. pergamena e angoli con titolo e fregi in oro su dorso a nervetti e piatti riccamente decorati in bianco su fondo blu. Conservata la brossura editoriale azzurra. Riproduzione a tampone della firma di Jahier al verso del titolo. Etchetta di libreria antiquaria. Ottimo stato. Dedica autografa di Jahier all'occhietto in data 1933 "Al carissimo compagno Magni" (si tratta probabilmente di un commilitone di Jahier nella Grande Guerra). Seconda tiratura, contemporanea alla prima. L'opera era apparsa in forma preoriginale su "La Riviera Ligure" del 1918. Il secondo quaderno, mai pubblicato, doveva avere per sottotitolo "La Passione di Cesare Battisti". "In queste pagine non si tratta di ripensare a distanza, quanto di comprendere e giudicare, secondo coscienza, la vita militare e l'effettiva risposta nel comportamento dell'uomo ai compiti che gli toccano o che egli si assume. Risulta poi chiaro alla coscienza che la legge morale del dovere e dell'amore ritrova, nelle supreme circostanze della guerra, la sua applicabilità attraverso le regole esterne della disciplina. Una forte carica sentimentale, resa anche drammatica dalle circostanze, è insita nei rapporti del poeta coi suoi soldati: ciò che contribuisce a fare di quest'opera anche un documento vivissimo dell'umanità di Jahier" (Mondadori, 1959, II, p. 915). Gambetti / Vezzosi, p. 426. Spaducci, p. 153.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Con me e con gli Alpini. Primo quaderno. Prima ristampa
Con me e con gli Alpini. Primo quaderno. Prima ristampa

Dettagli

1920
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2561256000728

Conosci l'autore

Foto di Piero Jahier

Piero Jahier

1884, Genova

(Genova 1884 - Firenze 1966) scrittore italiano. Figlio di un pastore protestante, iniziò studi di teologia ma li interruppe per impiegarsi alle ferrovie. Fu collaboratore della «Voce», di «Lacerba» e di «Riviera ligure». Partecipò come ufficiale degli alpini alla prima guerra mondiale e diresse il giornale delle trincee «L’Astico»; dopo la guerra fondò «Il Nuovo contadino», un periodico destinato ai reduci delle povere famiglie di agricoltori. Emarginato dal regime fascista, si dedicò a un’intensa attività di traduttore, dal francese e dall’inglese. Con G. Boine, S. Slataper, C. Michelstaedter e G. Stuparich, J. fa parte di quel gruppo di «moralisti vociani» che nel...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail