Questa è la storia di una donna e della sua ricerca di sé, ricerca che avviene non solo attraverso la rivisitazione dei propri ricordi, ma soprattutto attraverso le immagini frammentarie e parziali che le sono rimaste negli occhi. L'anelito alla sua emancipazione si scontra però troppo spesso con i condizionamenti anche inconsci del mondo della famiglia, delle amicizie e dell'amore, e i suoi sentimenti non sempre riusciranno a infrangere la barriera del pudore e della riservatezza imposta dall'educazione ricevuta. In qualche modo Arianna percorre una faticosa strada in una dicotomia esistenziale su piani temporali separati, dell'infanzia, dell'adolescenza e della giovinezza, non in maniera coordinata e lineare, ma a strattoni, inciampi e impennate, fino a una conquistata condizione dell'esistere, che è semplicemente la comprensione e l'accettazione di sé. L'autore dichiaratamente ama Arianna, con la sua personalità a volte sfuggente e passiva, a volte determinata e coerente e l'accompagna quasi affettuosamente per mano fino alla sua lucida e definitiva scelta di vita.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it