Con occhi nuovi. Integrare i film nella didattica della scuola secondaria
«Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi». A distanza di quasi un secolo, la modernità delle parole di Proust, oltre a incoraggiarci a osservare la realtà da prospettive diverse, sembra descrivere l’esperienza del grande schermo, che ci permette di viaggiare senza spostarci e di guardare la realtà dall’occhio della videocamera. Manlio Castagna, scrittore, regista, sceneggiatore e critico cinematografico, mostra come i film, troppe volte usati solo per riempire le «ore buche», possano entrare nelle scuole dall’ingresso principale e diventare una risorsa per riempire la mente e il cuore di studentesse e studenti. Il volume, oltre a presentare in modo completo ma accessibile la storia, le tecniche e le professioni del cinema, suggerisce immediate e semplici attività didattiche da svolgere in classe, così da permettere anche alle nuove generazioni di entrare in sala e mettersi comode.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it