Non conoscevo Piperno: l'occasione è venuta per l'incontro con un Club di Lettura francese che lo aveva proposto come libro del mese (in versione tradotta). La prima parte del romanzo molto avvincente e vivace, accentrata sull'eccentrico e sregolato personaggio di Bepy Sonnino, si fa leggere d'un fiato. La seconda, tutta accentrata sulle elucubrazioni e autoanalisi del complessato personaggio (anche narratore) di Daniel, il nipote, non mi ha appassionato. La scrittura di Piperno è molto diretta, cruda e moderna. Nel complesso un libro che consiglierei di leggere. E' stato interssante ascoltare i commenti e le intrepretazioni delle amiche francesi che, nonostante avessero letto il romanzo in versione tradotta, hanno apprezzato la trama e lo stile e colto molti aspetti rilevanti della scrittura dell'autore.
Premio Campiello Opera Prima 2005. Il libro racconta l'irresistibile ascesa e l'inevitabile decadenza dei Sonnino, facoltosa famiglia di ebrei romani, e dei loro amici, sodali, fiancheggiatori e nemici. Dallo sregolato, epico nonno Bepy al disorientato, sgangherato e perplesso nipote Daniel passano le generazioni, le epoche, i pezzi di storia italiana, dagli anni del boom economico agli anni Ottanta. Nato a Roma nel 1972, Alessandro Piperno insegna letteratura francese a Tor Vergata. Questo è il suo romanzo d'esordio.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARA DANI 04 marzo 2018
-
A prima vista il romanzo di Piperno colpisce soprattutto per il linguaggio, spregiudicatamente volgare - di una volgarita' saputa che gia' sottende certi ambienti romani. Ma e' la trama, da un certo punto in poi, a prendere il sopravvento. E il clima - un pre-grande bellezza con gia' tutte le raffinate brutture del film da oscar. Un'amoralita' diffusa, un'originalita' mediocre, una fuga dalla pacchianeria che pero' finisce per essere sguaiatamente pacchiana anch'essa. Da consigliare ai nostalgici della Prima Repubblica, ai protagonisti delle seguenti, agli eterni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it