Con la violenza si risolve tutto ovvero quando la diplomazia getta la spugna
Cos'hanno in comune le crociate, l'Impero persiano, i Celti e Carlo Magno? Qual è il fil rouge che li tiene saldamente collegati da un capo all'altro della Storia? Prima di scervellarti per rispondere a questa domanda, visualizza il filo. Fatto? Bene, ora però immaginalo come un rivolo di sangue, sottile ma inarrestabile, che arriva dappertutto, lambisce ogni territorio, ogni popolo, ogni confine. Fatto? Molto bene, perché ti stai avvicinando alla soluzione: da Oriente a Occidente, dagli antichi Greci al Medioevo, a connettere fatti e attori apparentemente distanti nello spazio e nel tempo c'è sempre stata lei: la Violenza. Quella con la V maiuscola, il mezzo prescelto (forse l'unico) attraverso il quale sono state risolte tutte le controversie dell'antichità. Una carneficina di qua, una deportazione di massa di là... Saccheggi, incendi e torture a scandire i secoli, le battaglie, le conquiste. In barba alla diplomazia e al pensiero occidentale moderno. In questo libro, Renato Minutolo, con la sua scrittura ironica, caustica e sagace, propone un articolato excursus storico attraverso alcuni fatti salienti (leggi: violenti) dell'antichità che hanno cambiato le sorti di un popolo, di una nazione, del mondo intero. Un viaggio nel passato che ti farà rivalutare le tue sfighe più infauste, dalla fila alle Poste al Blue Monday.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows