Concerti per Oboe - CD Audio di Bruno Maderna
Concerti per Oboe - CD Audio di Bruno Maderna
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Concerti per Oboe
Disponibile in 5 gg lavorativi
15,90 €
15,90 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Bruno Maderna (1921-1973) è stato un grande compositore e direttore d’orchestra veneziano, amico di Luigi Nono con il quale frequentò i seminari estivi di musica contemporanea nella città tedesca di Darmstatt, dove dirigeva l’orchestra dell’istituto e teneva corsi di composizione, analisi e direzione d’orchestra. In un momento della storia della musica in cui poco spazio era dedicato all’oboe, Maderna ha scritto tre concerti (oltre a diverse altre composizioni) per questo strumento a fiato, raccolti nell’album di casa Col-Legno “Oboe Concertos”. Il primo concerto proposto, del 1963, ha una struttura classica con l’interazione di oboe ed orchestra e con il coinvolgimento di altre sezioni di strumenti come le percussioni. Nel suo secondo concerto per oboe del 1967, Maderna ha ampliato l’orchestra, prima un po’ ridotta, come si può sentire dalla potente sezione fiati e da quella delle percussioni. Il terzo concerto è del 1973 e fu l’ultima composizione di Maderna prima di morire nel novembre dello stesso anno: con un’apertura fatta da un imponente assolo di oboe ed un finale molto suggestivo, quest’ultimo concerto rapisce la fantasia dell’ascoltatore.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
26 ottobre 2013
4099702003729

Conosci l'autore

Foto di Bruno Maderna

Bruno Maderna

1920, Venezia

Compositore e direttore d'orchestra. Compì studi musicali precoci ma irregolari, che lo portarono ad avvicinare Malipiero e Scherchen, dalla cui lezione derivarono i due poli, solo apparentemente contrastanti, della sua parabola artistica: l'amore per i classici e l'apertura senza dogmatismi all'avventura della musica moderna.?Già presente a Darmstadt nel 1949, fu tra i primi in Italia ad accostarsi al serialismo postweberniano, assimilandolo in forme empiriche ed eterodosse che non mancarono di influenzare i più giovani colleghi Nono e Berio.?Nacquero in quegli anni, racchiuse fra un Concerto per due pianoforti e strumenti di sapore bartokiano (1948) e un Quartetto per archi seriale (1955), la Composizione n. 2 per orchestra, che esibisce al suo interno grotteschi spunti di valzer e di rumba...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Konzert für Oboe und Kammerensemble Nr. 1 (1962)
Play Pausa
2 Konzert für Oboe und Orchester Nr. 2 (1967)
Play Pausa
3 Konzert für Oboe und Orchester Nr. 3 (1973)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it