Concerti per pianoforte
Shura Cherkassky è nato a Odessa, in Ucraina, nel 1909 e morì a Londra nel 1995. Inizialmente studiò con la madre, che aveva suonato con Tchaikovsky, ma quando la famiglia si trasferì negli Stati Uniti nel 1923, proseguì gli studi con il leggendario Josef Hofmann, che fu a lungo suo mentore.
Alla fine della Seconda guerra mondiale la sua fama si estese anche in Europa e nel 1961 si trasferì a Londra. Ultimo dei grandi pianisti di tradizione romantica, Cherkassky è stato descritto da Bryce Morrison come un “genio mercuriale”. Personalità unica, benedetta da una tecnica incredibile, si divertiva a sfidare le convenzioni e nessuna performance era a sfidare convenzione come nessuna performance era identica.
Musicista riluttante alle registrazioni in studio, i live rappresentano la vetrina del suo straordinario virtuosismo e sorprendente creatività.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it