Concerti per pianoforte n.1, n.2
Registrazioni effettuate il 3 dicembre del 1981 presso lo Studio 1 di Broadcasting House di Glasgow e il 30 agosto del 1983 presso la Royal Albert Hall di LondraShura Cherkassky (1911-1995) ebbe una carriera di oltre settant’anni, che lo vide protagonista prima negli Stati Uniti e – a partire dal 1961 – a Londra, dove trascorse il resto della sua vita. Allievo del leggendario Josef Hofman al Curtis Institute di Philadelphia, Cherkassky si mise in luce soprattutto nei concerti per pianoforte e orchestra di Ciaikovsky e Rachmaninov e molti critici lo hanno accostato a Vladimir Horowitz e ad Artur Rubinstein per la grande sensibilità con cui seppe rivisitare i grandi classici della letteratura ottocentesca. In ogni caso, il nome di Cherkassky è oggi legato soprattutto alla produzione di Fryderyk Chopin, di cui consegnò al disco interpretazioni di straordinaria intensità grazie al suo fenomenale virtuosismo, alla sua ricchissima tavolozza timbrica, alla sua sbrigliata fantasia e alla sua coinvolgente sensibilità. Cherkassky non registrò mai in studio i due concerti di Chopin, per cui questo nuovo titolo della ICA rimasterizzato con un eccellente suono stereofonico rappresenta una importante addizione alla sua nemmeno troppo vasta discografia.Pianista russo naturalizzato americano, Shura Cherkassky (1909-1995) è stato uno dei più autorevoli interpreti del repertorio romantico. Le sue registrazioni sono entrate nella leggenda per il loro brillante mix di virtuosismo e di delicata cantabilità.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it