Concerti per pianoforte n.15, n.20 - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart
Concerti per pianoforte n.15, n.20 - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerti per pianoforte n.15, n.20
Attualmente non disponibile
17,00 €
17,00 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Registrazione live mono effettuata presso il Festival di Ludwigsburg – prima volta su CD
In un’epoca come la nostra, che nella maggior parte dei casi antepone la sovraesposizione mediatica ai valori artistici, appare quasi sorprendente – e confortante – che Arturo Benedetti-Michelangeli sia ancora considerato tra i pianisti più carismatici della seconda metà del XX secolo e un inattingibile modello di stile. Il pianista bresciano incarnò il modello dell’artista senza compromessi, con un repertorio estremamente limitato e una ricerca della perfezione che a detta di molti critici rasentava il maniacale. Ascoltando questo disco, registrato dal vivo al Festival di Ludwigsburg nel 1956, possiamo apprezzare la sua sublime musicalità e la sua intensità trasognata in due celebri concerti di Mozart, nei quali è accompagnato con buona proprietà dalla Radio-Sinfonieorchester Stuttgart des SWR diretta da un eccellente Antoine de Bavier. Non c’è nulla da fare: strumenti moderni od originali, prassi filologica o tradizionale, Michelangeli è destinato a rimanere un punto di riferimento imprescindibile nella storia dell’interpretazione pianistica.

Dettagli

Ica
4 aprile 2013
5060244551039

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Konzert für Klavier und Orchester Nr. 20 d-moll KV 466 (Kadenz: Beethoven): 1. Allegro
Play Pausa
2 Konzert für Klavier und Orchester Nr. 20 d-moll KV 466 (Kadenz: Beethoven): 2. Romanze
Play Pausa
3 Konzert für Klavier und Orchester Nr. 20 d-moll KV 466 (Kadenz: Beethoven): 3. Rondo: Allegro assai
Play Pausa
4 Konzert für Klavier und Orchester Nr. 15 B-Dur KV 450: 1. Allegro
Play Pausa
5 Konzert für Klavier und Orchester Nr. 15 B-Dur KV 450: 2. Andante
Play Pausa
6 Konzert für Klavier und Orchester Nr. 15 B-Dur KV 450: 3. Allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it