Continua, fortunatamente. la benemerita serie della Naxos dedicata all'opera violinistica di Rode, il maggiore allievo di Viotti fondatore della scuola francese di violino (anche a quei tempi gli italiani meritevoli dovevano spesso espatriare; Viotti, tra l'altro, ha composto il tema della "Marsigliese" poi usurpato dai francesi). Di altissima fattura come il precedente cd della serie, questo disco (di durata abbondante: 73 minuti) ci presenta le variazioni sulla famosa aria di Paisiello "Nel cor piu' non mi sento", e le variazioni su un'aria tirolese, e, incastonati in mezzo, due concerti, l'intenso concerto numero otto e il piu' virtuosistico secondo concerto dedicato al suo collega Kreutzer, quello della famosa sonata beethoveniana. Tutti e quattro sono prime incisioni in assoluto. Al solito, le interpretazioni del solista Eichchorn e dell'Orchestra Filarmonica di Jena sono piene di pathos ed empatia con la musica, tecnicamente ineccepibili. Il suono e' pieno e le note informative.
Concerti per violino n.2, n.8
Variazioni su "Nel cor più non mi sento", Introduzione e Variazioni su un'aria tiroleseAllievo di Viotti, Pierre Rode divenne il principale esponente della scuola violinistica francese. Grande virtuoso, scrisse esclusivamente per il proprio strumento. Nel quarto volume dell’integrale il Concerto per violino n. 2 si distingue per i suoi contrasti tra virtuosismo impegnativo e intermezzi lirici, mentre il Concerto n.8 è una delle sue opere più belle, con melodie distese e spunti drammatici.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it