Concerti a quattro - Sonata a tre - CD Audio di Antonio Vivaldi,Fiori Musicali
Concerti a quattro - Sonata a tre - CD Audio di Antonio Vivaldi,Fiori Musicali - 2
Concerti a quattro - Sonata a tre - CD Audio di Antonio Vivaldi,Fiori Musicali
Concerti a quattro - Sonata a tre - CD Audio di Antonio Vivaldi,Fiori Musicali - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Concerti a quattro - Sonata a tre
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,90 €
17,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La musica da camera di Vivaldi (Antonio Lucio Vivaldi, Venezia, 4 marzo 1678 - Vienna, 28 luglio 1741) è insieme al concerto solistico, un capitolo rilevante dell’arte Vivaldiana, e la riscoperta di Vivaldi è uno dei fenomeni più eclatanti nella musica barocca nel nostro tempo. I concerti e la sonata registrati sono di rara frequentazione nei dischi, di raro virtuosismo e grande significato musicale, contrappunto e melodia appaiono genialmente mirati all’espressione musicale dei talenti vivaldiani. Antonio Vivaldi fu uno dei violinisti più virtuosi del tardo barocco veneziano, sicuramente il più ammirato, e uno dei più grandi compositori di musica barocca. Considerato unanimemente il più importante, influente e originale compositore della penisola italiana della sua epoca, VivaldI contribuì significativamente allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico, genere iniziato da Giuseppe Torelli, e della tecnica del violino e dell’orchestrazione. Non trascurò inoltre l’opera lirica. Vastissima la sua opera compositiva che comprende inoltre numerosi concerti, sonate e brani di musica sacra. Nei Concerti e nelle sonate a più strumenti si esprime la vena melodica vivaldiana di alta e intensa levatura. La composizione concertante rende la composizione più significativa per l’armonia ed il contrappunto. Esso è curato in dettaglio nella partecipazione e coordinamento degli interventi dei diversi strumenti, studiati nel timbro per valorizzare la composizione.

Dettagli

26 gennaio 2015
8007194105407

Conosci l'autore

Foto di Antonio Vivaldi

Antonio Vivaldi

1678, Venezia

Compositore e violinista.La vita. Suo padre, Giovanni Battista, era violinista della cappella di San Marco; Antonio studiò con lui e forse, per breve tempo, con G. Legrenzi. Ordinato sacerdote nel 1703 (e subito denominato, per la sua capigliatura, «il prete rosso»), fu dispensato dal celebrare la messa per le cattive condizioni di salute. Entrò come insegnante di violino nel conservatorio della Pietà, dove rimase sino al 1740; era questo uno dei quattro istituti veneziani dove, a somiglianza dei conservatori napoletani, trovavano assistenza (per lo più gratuita) orfani, figli illegittimi, malati. V. vi ricoprì di volta in volta, con interruzioni per viaggi, le cariche di maestro di cappella, maestro di coro, maestro dei concerti, dapprima alle dipendenze di F. Gasparini e poi (dal 1713) in...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro
Play Pausa
2 2. Adagio
Play Pausa
3 3. Allegro
Play Pausa
4 1. Allegro
Play Pausa
5 2. Andante
Play Pausa
6 3. Allegro non molto
Play Pausa
7 1. Largo
Play Pausa
8 2. Allegro
Play Pausa
9 3. Largo e cantabile
Play Pausa
10 4. Allegro
Play Pausa
11 1. Allegro
Play Pausa
12 2. Largo
Play Pausa
13 3. Allegro
Play Pausa
14 1. Allegro
Play Pausa
15 2. Largo
Play Pausa
16 3. Allegro
Play Pausa
17 1. Allegro
Play Pausa
18 2. Largo
Play Pausa
19 3. Allegro non molto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it