Concerti a quattro - Sonata a tre
La musica da camera di Vivaldi (Antonio Lucio Vivaldi, Venezia, 4 marzo 1678 - Vienna, 28 luglio 1741) è insieme al concerto solistico, un capitolo rilevante dell’arte Vivaldiana, e la riscoperta di Vivaldi è uno dei fenomeni più eclatanti nella musica barocca nel nostro tempo. I concerti e la sonata registrati sono di rara frequentazione nei dischi, di raro virtuosismo e grande significato musicale, contrappunto e melodia appaiono genialmente mirati all’espressione musicale dei talenti vivaldiani. Antonio Vivaldi fu uno dei violinisti più virtuosi del tardo barocco veneziano, sicuramente il più ammirato, e uno dei più grandi compositori di musica barocca. Considerato unanimemente il più importante, influente e originale compositore della penisola italiana della sua epoca, VivaldI contribuì significativamente allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico, genere iniziato da Giuseppe Torelli, e della tecnica del violino e dell’orchestrazione. Non trascurò inoltre l’opera lirica. Vastissima la sua opera compositiva che comprende inoltre numerosi concerti, sonate e brani di musica sacra. Nei Concerti e nelle sonate a più strumenti si esprime la vena melodica vivaldiana di alta e intensa levatura. La composizione concertante rende la composizione più significativa per l’armonia ed il contrappunto. Esso è curato in dettaglio nella partecipazione e coordinamento degli interventi dei diversi strumenti, studiati nel timbro per valorizzare la composizione.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it