Il disco offre un inedito in CD: una registrazione, edita a suo tempo in LP, ma mai più ripresa in seguito, risalente al novembre del 1977, che vede il grande pianista russo Grigory Sokolov alle prese con il Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin. Un disco prezioso non soltanto perché mette a disposizione materiale da tempo introvabile: Sokolov ha da tempo abbandonato il repertorio per pianoforte e orchestra, che è mal documentato anche a livello discografico. Benvenuta, dunque, questa novità, che documenta un Sokolov neanche trentenne. Ben accompagnato da Rowicki, Sokolov dipana le volute liricissime del Concerto con una musicalità per la quale è difficile trovare parole: misura sovrana nella resa del canto, fraseggio di altrettanto sovrana eleganza, rubato composto e musicalissimo, e un senso del suono e del colore, del timbro, che hanno pochi eguali, nella discografia pur così ricca e gloriosa del pezzo. Un recupero importante: c’è da sperare che ne vengano presto altri.
Concerto n.1 per pianoforte e orchestra
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it