Concorsi RIPAM per profili statistici. Manuale complementare con le materie comuni e caratterizzanti i vari profili. Con Espansioni online. Con Software online per la simulazione della prova
Il presente manuale è specificamente pensato per gli ultimi Concorsi per statistici nella Pubblica Amministrazione da inserire a tempo indeterminato nel corso del 2026. Molti dei concorsi banditi nell’ultimo periodo destinano un numero considerevole di posti a figure professionali esperte in ambito statistico e quantitativo, da collocare in diverse amministrazioni pubbliche. Questo manuale Concorsi RIPAM per profili Statistici, in particolare, s’indirizza alla preparazione delle prove per:
- 33 Funzionari statistici (bando per 1340 Funzionari RIPAM);
- 30 Funzionari statistici MEF (cod. STAT, bando per 548 Funzionari MEF);
- 5 Funzionari analisi e ricerca economica MEF (cod. ECOFIN-FIN, bando per 548 Funzionari MEF);
- 54 Ricercatori ISTAT;
- 95 Collaboratori ISTAT.
Il testo, pertanto, tratta le materie «specialistiche» d’interesse per i suddetti profili e quelle «comuni»:
- Statistica;
- Statistica economica;
- Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale (online);
- Quesiti situazionali (online)
- Software completo per ciascun profilo
Il manuale si completa con risorse online: - un software per esercitarsi, ma anche per valutare il livello di preparazione raggiunto; - ed espansioni di approfondimento.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it