Concorso Ripam 3997 posti, profilo 2913 assistenti amministrativi e concorso 1100 posti Ministero della Difesa, profilo per 600 assistenti amministrativi. Manuale unico con teoria e quiz per entrambi i concorsi
Sono stati indetti due importanti concorsi pubblici Ripam su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di:
- n. 3.997 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli di diverse Amministrazioni, nell’Area degli assistenti, di cui n. 2913 Assistenti amministrativi;
- n. 1100 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero della difesa, nell’Area degli assistenti, di cui n. 600 Assistenti amministrativi.
Le procedure concorsuali sono affidate ad un'unica prova scritta e alla successiva valutazione dei titoli. La prova scritta per i profili Assistenti Amministrativi (2913 Ripam per le P.A.) e 600 (Ripam per il Ministero Difesa) verte su materie identiche, eccettuata quella dell'Ordinamento delle Amministrazioni. Questa è infatti riferita a "diverse Amministrazione" nel Concorso relativo a 2913 (3997 per le Pa) e al solo "Ministero della difesa" in quello per 600 (1100 Ministero Difesa). Il Manuale Concorsi Ripam Assistenti Amministrativi 2913 (3997 per le Pa) e 600 (1100 Ministero Difesa), Teoria e Quiz, NLD Concorsi, 2026 è stato realizzato per chi deve prepararsi ad affrontare la prova scritta dei due concorsi illustrando tutte le materie identiche e, distintamente, l'Ordinamento delle Amministrazioni(per 2913) e l'Ordinamento del Ministero della difesa" (per 600 ).
Il Volume si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie:
- Elementi di diritto amministrativo, anche con riferimento al procedimento amministrativo, al codice dei contratti pubblici e alla protezione dei dati personali;
- Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
- Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Codice dell’Amministrazione digitale;
- Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
- Elementi di diritto dell’Unione Europea;
- Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- Quesiti situazionali;
- Ordinamento delle amministrazioni e del Ministero della Difesa (online);
- Lingua inglese (online);
- Conoscenza e uso delle tecnologie informatiche (online).
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:6 gennaio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it