Condizione umana e ruoli sociali nel Mezzogiorno normanno-svevo. Atti delle 9e Giornate normanno-sveve
Gli atti delle "none giornate normanno sveve" tenute a Bari nell'ottobre 1989: diciannove specialisti illustrano la condizione umana ed il ruolo delle varie figure in cui si articolava la complessa società del Mezzogiorno italiano nei secoli XI-XIII. L'emarginato, il povero, il servo, la meretrice, la donna, il contadino, l'artigiano, il mastro d'arte muraria, il mercante, l'eunuco, il monaco, il chierico, lo scolastico, il medico, l'uomo di legge, l'uomo d'arme, il nobile: un quadro documentato e ricco di suggestioni che ci aiuta a ricostruire il panorama umano di un periodo centrale del Medioevo italiano.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1991
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it