Le confessioni di un italiano. Con espansione online - Ippolito Nievo - copertina
Le confessioni di un italiano. Con espansione online - Ippolito Nievo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Le confessioni di un italiano. Con espansione online
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Scritto in pochi mesi, tra il dicembre del 1857 e l’agosto del 1858, il romanzo narra attraverso l’iter di formazione del protagonista, Carlo Altoviti, il complesso e contraddittorio processo dell’unificazione italiana, dal tramonto della repubblica di Venezia fino al 1856. Al romanzo storico-patriottico, con il suo consueto riferimento iconografico (un castello, una guerra, un giovane affamato di avventura), fa da contraltare la storia d’amore di Carlino per la cugina, la Pisana – personaggio femminile di modernissima personalità e spregiudicatezza – in un’atmosfera idilliacamente venata degli ideali foscoliani e mazziniani. Romanzo di formazione patriottico e sentimentale, ma al tempo stesso storia di una nazione e del suo riscatto politico, il romanzo di Nievo (seppur attraverso talune incertezze narrative) si conferma come una testimonianza ineludibile della storia letteraria italiana.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2022
1 voll., 703 p.
9788867582570

Conosci l'autore

Foto di Ippolito Nievo

Ippolito Nievo

1831, Padova

Ippolito Nievo è stato uno scrittore e patriota italiano. Figlio di un magistrato della piccola nobiltà mantovana, e di una contessa friulana, nel 1848 si appassiona al programma democratico di Mazzini e Cattaneo e partecipa alla fallita insurrezione di Mantova. Per questo motivo, la famiglia lo allontana per un certo periodo dalla Lombardia e il giovane Nievo si trasferisce prima a Firenze e poi a Pisa. In Toscana entra in contatto con gli esponenti del partito democratico di Guerrazzi e probabilmente partecipa, nel 1849, ai moti risorgimentali di Livorno contro gli Austriaci.Al suo ritorno si iscrive alla facoltà di legge all'Università di Pavia, e nel 1852 inizia l'attività di pubblicista nel quotidiano bresciano «La Sferza», collaborando anche...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail