Un italiano quando ancora l'Italia non esisteva se non nelle aspirazioni di una gioventù disposta a sacrificare anche la propria vita pur di chiamarsi italiana. Lettura piacevole ma resa ardua dalla grammatica desueta.
Le confessioni di un italiano
Un bellissimo racconto ambientato nell'Italia pre risorgimentale, Ippolito Nievo ci racconta gesta e sentimenti di quegli italiani e che parteciparono all'epopea italiana ma lo fà in modo disincantato. La tinta melodrammatica ed ironica del racconto lo rende piacevole, la correlazione coi fatti storici accende la curiosità sul Risorgimento. Consigliato per integrare la conoscenza scolastica delle vicende tra le guerre napoleonica e l'unità d'Italia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:2 giugno 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
StefaniaS 29 novembre 2022Il Risorgimento tra pubblico e privato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it