Buber propone la sua antologia di mistica, raccogliendo le esperienze di chi, nei secoli, ha sperimentato l'estasi e ha riportato per iscritto queste esperienze, spaziando tra mistici orientali, cattolici, musulmani, e ebrei, con una particolare numerosità delle testimonianze di origine occidentale, anche per via della facilità di reperimento degli scritti. L'autore ci mostra come l'esperienza dell'estasi in sé, sebbene spiegata usando termini differenti nelle varie testimonianze, presenti molti tratti in comuni a culture anche molto differenti tra loro, nell'arco di secoli. Sebbene l'estasi, come esperienza, sia difficile da definire (sempre che sia possibile farlo), le esperienze riportate in questa antologia ci permettono di iniziare a capire la sua natura.
Confessioni estatiche
"... l'antologia di Buber resta il più bel breviario di mistica che io abbia mai letto. In una materia così difficile, Buber conserva lo sguardo preciso, quando si rifiuta di spiegare la mistica "dal punto di vista psicologico, fisiologico o patologico" ... Non vorrei proporre gradini o supremazie nella vita dello spirito, affermando che la mistica è la suprema attività spirituale dell'uomo. Lo è nel senso più semplice: non perché essa sia più nobile della filosofia o della letteratura o dell'arte - ma per il fatto che il mistico attraversa con violenza quasi demoniaca il territorio della filosofia e della letteratura, della religione, della morale e dell'estetica, lo lacera, lo spezza, ed esce al di sopra, in quel lago infinito dell'anima che egli solo conosce." (Pietro Citati).
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco Angelini 26 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it