Pietro, giovane docente di liceo, vive un rapporto d’amore molto coinvolgente con un’ex alunna. Ma per rendere il legame indissolubile bisogna dirsi veramente tutto? Pietro e Teresa ci provano raccontando ciascuno all’altro qualcosa della propria vita che mai avrebbero confessato. Ma non sarà questa confidenza a tenerli uniti. Presto si separeranno ma l’ombra di quella confidenza terra in scacco Pietro per tutta la vita. Nasce così un messaggio: ogni storia d’amore, se vissuta intensamente, è capace di portarsi via un pezzo di noi, di tenerci come ostaggio per sempre. Oltre alle relazioni di coppia, si tratterà il tema della scuola in quegli anni ottanta, tanto discutibili e discussi. La lettura è piacevole, i personaggi sono ben delineati, gelosie, invidie, risentimenti, egoismi, stanchezze, prevaricazioni nei rapporti interpersonali sono ben suggeriti. Consigliato.
Confidenza
Pietro vive con Teresa un amore tempestoso. Dopo l'ennesimo litigio, a lei viene un'idea: raccontami qualcosa che non hai mai detto a nessuno - gli propone -, raccontami la cosa di cui ti vergogni di piú, e io farò altrettanto. Cosí rimarremo uniti per sempre. Si lasceranno, naturalmente, poco dopo. Ma una relazione finita è spesso la miccia per quella successiva, soprattutto per chi ha bisogno di conferme. Cosí, quando Pietro incontra Nadia, s'innamora all'istante della sua ritrosia, della sua morbidezza dopo tanti spigoli. Pochi giorni prima delle nozze, però, Teresa magicamente ricompare. E con lei l'ombra di quello che si sono confessati a vicenda, quasi un avvertimento: «Attento a te». Da quel momento in poi la confidenza che si sono scambiati lo seguirà minacciosa: la buona volontà poggia sulla cattiva coscienza, e Pietro non potrà mai piú dimenticarlo. Anche perché Teresa si riaffaccia sempre, puntualmente, davanti a ogni bivio esistenziale. O è lui che continua a cercarla? Dopo il successo internazionale di Lacci e Scherzetto, Domenico Starnone aggiunge una pagina potente al suo lavoro di scavo sull'ambivalenza delle persone e delle relazioni. Con uno sguardo insieme complice e distaccato, e la leggerezza lancinante che possiedono soltanto le grandi narrazioni, ci racconta di un uomo inadeguato a se stesso e alle proprie ambizioni. Ma in realtà ci racconta di noi, di quanto sismico sia il terreno su cui si regge la costruzione della nostra identità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anny 10 ottobre 2022
-
Marina 27 luglio 2022Consigliato
Cosa ne è della nostra vita quando aspettiamo lo sguardo degli altri per definire chi siamo e quando agiamo mossi dalla paura? Confidenza ce lo rappresenta attraverso la storia di Pietro, uomo insicuro e vorace, e una scrittura che segue la linea del pensiero.
-
Marina 27 luglio 2022Consigliato
Cosa ne è della nostra vita quando aspettiamo lo sguardo degli altri per definire chi siamo e quando agiamo mossi dalla paura? Confidenza ce lo rappresenta attraverso la storia di Pietro, uomo insicuro e vorace, e una scrittura che segue la linea del pensiero.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows