Libro Il conflitto dopo la lotta di classe. Azione colletiva e cultura dei lavoratori nella società dell'informazione Antimo Farro
Libro Il conflitto dopo la lotta di classe. Azione colletiva e cultura dei lavoratori nella società dell'informazione Antimo Farro
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il conflitto dopo la lotta di classe. Azione colletiva e cultura dei lavoratori nella società dell'informazione
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
29,50 €
29,50 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Dopo la fine della centralità del conflitto di lavoro, il movimento dei lavoratori è destinato a svanire come protagonista dei conflitti sociali man mano che si completa l'uscita dall'industrialismo e matura nel contempo la società dell'informazione? L'azione collettiva dei lavoratori può trovare solo risvolti politici attraverso l'iniziativa del sindacalismo divenuto un importante attore istituzionale? O insieme al declino del vecchio movimento operaio e alla strutturazione del sindacalismo in attore politico, si avvia la formazione di una nuova azione collettiva capace d'intervenire nei luoghi di lavoro per contendere al management il controllo delle trasformazioni dell'organizzazione del lavoro e per affermare l'espressività creativa dei lavoratori, in opposizione al dominio sociale a cui sono sottoposti ed in alternativa alle visioni culturali egemoniche?
Questo libro si propone di rispondere a questi interrogativi attraverso una ricerca empirica dedicata alle mobilitazioni collettive sviluppate dai lavoratori negli ultimi anni in quattro realtà aziendali differenti, quelle dell'Alenia di Pomigliano d'Arco (Napoli), delle F.S S.pA. di Roma, dell'Himont di Ferrara e della Zanussi di Porcìa (Pordenone).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 febbraio 2000
240 p.
9788846419835
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it