Per me il miglior film di Bertolucci. Esso combina molti dei suoi temi ricorrenti; politica (soprattutto il fascismo in Italia ed i suoi effetti), la sessualità e l'identità, il bisogno di appartenenza, la lotta per essere un individuo. Il film va perfettamente a lama di un coltello tra realismo e surrealismo, sostenuto dalla fotografia mozzafiato e unica di Vitorio Storraro. Il film funziona brillantemente su un semplice livello di realismo. Una sorta di thriller politico e di studio dei caratteri (molto simile a Coppola di 'The Conversation'): seguiamo un agente della polizia segreta di Mussolini (una grande prestazione da Jean-Louis Trintignant, anche se doppiato in italiano) inviato a uccidere uno dei suoi vecchi professori , che ora insegna in esilio a Parigi. A quel livello il film è pieno di colpi di scena e svolte mentre Marcello cerca di svolgere la sua missione. Ma c'è anche qualcosa di più grande e più misterioso che viene esplorato qui, dalle continue immagini non-proprio-realistiche, il comportamento di Marcello a volte molto strano (e talvolta divertente), per i flashback di un incontro omosessuale, siamo intrappolati, con il personaggio, in una sorta di mondo di sogno kafkiano. E 'come se in qualche modo Bertolluci ha tirato fuori il trucco molto ordinato di fare un film che è allo stesso tempo oggettivo e soggettivo, un sogno e una realtà, surreale e iper-reale. E i due danzano insieme per creare un insieme più grande. Ottima l'idea di associare il libro.
Alle porte della seconda guerra mondiale, Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. Ma la luna di miele è solo una copertura: all'insaputa della moglie Giulia, Marcello deve eliminare il suo ex professore ora dissidente politico antifascista. In un turbinio d'intreccio erotico e politico, il protagonista sente vacillare la sua fede nel regime e s'innamora della moglie del professore. La missione sarà portata a termine ma, pavidamente, non per sua mano.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia; Francia; Germania
-
Produzione:Raro Video, 2016
-
Distribuzione:Minerva Video
-
Durata:108 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono);Inglese (Dolby Digital 1.0 - mono);Francese (Dolby Digital 1.0 - mono);Spagnolo (Dolby Digital 1.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Inglese
-
Formato Schermo:1,66:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it