E: la congiunzione
Il semiocapitalismo ha catturato le risorse più intime del processo soggettivo: la nostra percezione del tempo, la nostra sensibilità, il modo in cui ci relazioniamo, la nostra capacità di immaginare un futuro. La precarizzazione e la frattalizzazione del lavoro hanno provocato una mutazione profonda nella psicosfera che si traduce sempre di più in psicopatologie come il disturbo da stress post-traumatico, il panico, il deficit dell'attenzione. I rapporti sociali sono intrappolati in uno schema di interazioni codificate da macchine tecnolinguistiche e schermi di ogni dimensione, che stanno distruggendo la sensibilità del nostro organismo sottoponendolo allo stress della competizione e dell'accelerazione. In quello che considera il suo libro più importante, Franco Bifo Berardi tratteggia una genealogia della globalizzazione capitalista e ci mostra come il flusso semiotico del capitale abbia ormai raggiunto una complessità tale da renderci impossibile processare la mole di informazioni che produce, attraverso noi. È così che abbiamo finito per rispondere a una logica da sciame: è impossibile dire «no». Scrittore e filosofo, Franco «Bifo» Berardi è tra i più importanti pensatori radicali contemporanei. È stato tra i fondatori di Radio Alice. Per la collana Not di NERO ha già pubblicato Futurabilità (2018) e Fenomenologia della fine (2020). "Il pensiero di Bifo, pur toccando i punti più oscuri e dolorosi del presente che viviamo, è pervaso da un elettrico vitalismo che si trasmette al lettore." Esquire "Grazie a Bifo possiamo illuminare i punti oscuri nel rapporto fra potere, automazione cognitiva, linguaggio e corpi. La nuova resistenza è possibile solo se si reinventa alla luce di questo rapporto sconvolto. E se tiene conto del ruolo imprescindibile di piacere, amicizia ed empatia. Per questo è necessario leggerlo, oggi più che mai." Cosmo "Berardi, le tue parole sono disgustose." Giorgia Meloni
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows