Adoro l'architettura e l'arte, così quando ho scoperto per caso di questo libro ho trovato il titolo è così intrigante che non ho resistito ad acquistarlo a scatola chiusa (nonostante il titolo originale tedesco sia "Die Principessa"; quindi una traduzione fatta apposta per incuriosire noi italiani, popolo di artisti). Dentro vi ho trovato un universo romanzato certo, ma impregnato di quell'aroma che solo la Roma del Barocco sa dare. Un intreccio di storia, amore e passione che vi faranno vedere Roma con occhi certamente diversi. Non consiglio a chi cerca un romanzo veritiero al 100%, ma a chi vuole ripercorrere la storia di Bernini/Borromini con un occhio più sognante.
Roma, 1623. Mentre nelle strade si festeggia la nomina del nuovo papa Urbano VIII, la giovane Clarissa Wethenham arriva nella Città Eterna per un soggiorno presso la cugina donna Olimpia Pamphili. Presto contesa fra i due astri nascenti dell'architettura, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, la ragazza rimane conquistata tanto dalla magia dell'amore quanto da quella dell'arte, scoprendo però ben presto il lato oscuro di entrambi. L'esistenza della giovane si intreccia a quelle di Bernini e Borromini in un'altalena di passioni e tradimenti che durerà per quasi mezzo secolo, sullo sfondo dei rivolgimenti architettonici che cambieranno il volto della città.
Venditore:
Informazioni:
CONGIURA DI BERNINI ( LA ) di PRANGE PETER
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
MADDALENA BINDELLI 12 gennaio 2008
Un libro davvero meraviglioso e appassionante, dove i sentimenti dei personaggi sono estremamente limpidi e tangibili, e coinvolgono il lettore in un turbine di emozioni che porta dritto nel cuore della Roma barocca e nell'anima di due grandi artisti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it