Per Amos Oz ha senso parlare di realismo in scrittura, e in questi tempi ansiosi di pirotecniche possono essere messi in ombra i suoi luoghi e i suoi personaggi, come la famiglia separata in casa in apertura di romanzo, con i suoi dettagli inclementi: la statuine intagliata, il poster al muro e le bambole nella camera della figlia utilizzata dal padre, lo studio per la moglie ricavato nella casa del vicino, la inesorabilità dei quartieri di Gerusalemme con suoi giornali radio a ripetizione, eppure lentamente la scrittura di Oz ti invade, e il suo mondo diventa il tuo, ti convoca e tu non puoi proprio disertare.
Yoel è un uomo del servizio segreto israeliano. Dopo la morte della moglie si trova di fronte ad una realtà misteriosa: chi era veramente sua moglie Ivria, su quali segrete complicità si basava il loro rapporto? E ancora: di che pasta è fatta sua figlia, come provare a capirla e venirle incontro? Dopo le dimissioni dai servizi segreti Yoel crede di poter applicare alla propria esistenza modi e metodi appresi nei lunghi anni d'esercizio. Eppure c'è qualcosa che continua a resistergli. Cominciando a lasciarsi contaminare dai piccoli eventi della quotidianità, nonché dai diversi personaggi che la abitano, Yoel scopre che dietro al mistero c'è una totale assenza di mistero.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GIOVANNI FERRETTI 10 agosto 2005
Bellissimo. Dolcissimo. Narrazione umana impareggiabile. Penetrazione psicologica stimolante, avvincente e commovente. E' come dovrebbe essere, sempre, la letteratura che parla degli esseri umani.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it