Le conseguenze economiche della pace
Le conseguenze economiche della pace è stato scritto e pubblicato da John Maynard Keynes. Dopo la prima guerra mondiale, Keynes partecipò alla Conferenza di Versailles come delegato del Tesoro britannico e sostenne una pace molto più generosa. Il libro fu un best seller in tutto il mondo e fu determinante nel creare l'opinione generale che il Trattato di Versailles fosse una “pace cartaginese”. Contribuì a consolidare l'opinione pubblica americana contro il trattato e la partecipazione alla Società delle Nazioni. La percezione da parte di gran parte dell'opinione pubblica britannica che la Germania fosse stata trattata ingiustamente fu a sua volta un fattore cruciale nel sostegno pubblico alla politica di appeasement. Il successo del libro consolidò la reputazione di Keynes come economista di spicco. Quando Keynes fu uno dei protagonisti nella creazione del sistema di Bretton Woods nel 1944, ricordò le lezioni apprese da Versailles e dalla Grande Depressione. Il Piano Marshall dopo la seconda guerra mondiale è un sistema simile a quello proposto da Keynes in The Economic Consequences of the Peace.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it