Il libro è dedicato a uno degli argomenti più spinosi e dibattuti dell’arte italiana: la tutela e il restauro del patrimonio artistico. Bruno Zanardi, uno tra i più noti restauratori operanti in Italia, ha intervistato conservatori, storici dell’arte, archeologi, architetti, giuristi e restauratori (tra cui Giovanni Urbani, Massimo Severo Giannini, Renzo Piano, Bruno Toscano, Tullio Gregory, Paolo Leon e Francesco Sisinni) sulle diverse problematiche legate alla tutela del nostro patrimonio artistico. L’intento è di raccontare, più in termini di colloquio che di intervista, tutti gli aspetti – giuridici, conservativi, burocratici, organizzativi, economici, urbanistici, formativi – dello spinoso problema della conservazione, della tutela e del restauro del patrimonio artistico nel nostro Paese dalla metà degli anni Sessanta a oggi.Il volume diventa così la possibile quanto singolare traccia di una storia della tutela com’è stata condotta in Italia negli ultimi trent’anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it