«Considerato la pestifera voragine et pessimo verme dell’usura». Tra teoria e prassi: alle origini dei Monti di Pietà di Arezzo, Firenze, Pistoia e Prato
L'approfondimento della conoscenza di forme di microcredito, come furono quelle erogate dai Monti di Pietà delle origini, con particolare riferimento agli esempi toscani di Arezzo, Firenze, Pistoia e Prato, è stata motivata dal rinnovato vigore che ai nostri giorni hanno assunto le tematiche che portarono all'invenzione di questi istituti. Secondo l'ultimo rapporto Istat, la povertà nel nostro paese interessa infatti più di 14 milioni di persone, circa un quarto della popolazione, ed è divenuto un problema importante, in relazione al quale dovranno essere prese decisioni politiche e dovrà essere realizzata tutta una serie di interventi atti a contenere il fenomeno, che altrimenti rischia di attivare una profonda disgregazione sociale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:30 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it