Considerazioni sulle cause della grandezza dei Romani e della loro decadenza-Dialogo tra Silla ed Eucrate - Charles L. de Montesquieu,Domenico Felice - ebook
Considerazioni sulle cause della grandezza dei Romani e della loro decadenza-Dialogo tra Silla ed Eucrate - Charles L. de Montesquieu,Domenico Felice - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Considerazioni sulle cause della grandezza dei Romani e della loro decadenza-Dialogo tra Silla ed Eucrate
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Le occasioni che producono i grandi cambiamenti sono diverse, ma le cause sono sempre le medesime.” Roma e le sue vicissitudini studiate come caso esemplare di realtà socio-politica: il chiaro manifestarsi, nel corso della sua parabola, dei meccanismi della causalità storica consente infatti a Montesquieu di partire dal dato singolo per dar vita a una teorizzazione generale nel campo della filosofia politica. Pubblicate per la prima volta ad Amsterdam nel 1734, le Considerazioni rispecchiano la forma mentis che diventerà tipica dell’epoca dei Lumi: proprio come Cartesio e Newton avevano applicato ai fatti della natura il principio di causalità, così Montesquieu si sforza di fare altrettanto rispetto agli eventi storici, nella convinzione che, non mutando la natura umana, le stesse cause finiranno per produrre, oggi come ieri, conseguenze analoghe. Ed è proprio in ragione di ciò che quest’opera merita la massima attenzione da parte di chiunque sia interessato ai temi dell’autodeterminazione e del governo democratico. In chiusura di volume viene presentato il Dialogo tra Silla ed Eucrate, nel quale Montesquieu si concentra sulla figura di Silla, l’uomo che con le proprie azioni – e il ricorso deliberato alle liste di proscrizione allo scopo di sgomberare il campo dagli avversari politici – segna l’inizio della fine per la Roma repubblicana.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
384 p.
Reflowable
9788858845448

Valutazioni e recensioni

  • Stefano
    Un grande classico

    Un grande classico imperdibile! Basti questo giudizio su Augusto, perennemente osannato dagli storici di ieri e di oggi: "Silla, uomo impetuoso, portò con la violenza i Romani alla libertà; Augusto, astuto tiranno, li condusse dolcemente alla schiavitù. Mentre, sotto Silla, la repubblica riprendeva forza, tutti gridavano alla tirannide; mentre, sotto Augusto, la tirannide si rafforzava, non si parlava che di libertà." Oppure quest'altro in cui viene definita "azione divina" il cesaricidio: "Si trattava di un predominante amore per la patria che, uscendo dalle regole ordinarie dei delitti e delle virtù, ascoltava soltanto se stesso e non vedeva né cittadino, né amico, né benefattore, né padre: la virtù sembrava dimenticarsi per superare se stessa, e faceva ammirare come divina l'azione che in un primo momento non poteva essere approvata in quanto atroce. In effetti, il crimine di Cesare, che viveva in un governo libero, non era forse tale da poter essere punito soltanto con un assassinio? E domandare perché non lo si fosse perseguito con la forza aperta o con le leggi non era già chiedere ragione dei suoi crimini?" . .

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail