Il contante come presidio di civiltà
Il contante non è solo uno strumento di pagamento: è un diritto economico, una garanzia democratica, un presidio di proporzionalità fiscale. Questo saggio affronta con taglio multidisciplinare la regolamentazione dell’uso del contante in Italia e in Europa, tra limiti variabili, ambiguità normative e pressioni digitali. Attraverso analisi giuridiche, economiche e culturali, gli autori mettono in discussione la retorica cashless e rivendicano il valore civile della moneta fisica. Con contributi tecnici e riflessioni sistemiche, il volume esplora il contante come strumento di inclusione, resilienza e libertà economica, evidenziando le implicazioni costituzionali di una sua progressiva marginalizzazione. Un invito a ripensare il rapporto tra cittadino e moneta, tra legalità e accesso, tra fiscalità e democrazia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows