Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas non è solo una storia di ingiustizia e vendetta, ma un capolavoro di analisi psicologica e introspezione. La bellezza del romanzo risiede specialmente nella profonda descrizione dei personaggi, la cui psicologia è messa a nudo con grande abilità dall'autore. Il protagonista, Edmond Dantès, che rinasce come il misterioso Conte, è la figura centrale che più affascina. La sua capacità di calcolo domina la storia; ogni mossa è ponderata, ogni evento orchestrato per portare a compimento la sua fredda vendetta. Le sue capacità arrivano al punto tale da fargli credere di essere un Dio, capace di manipolare il destino dei suoi nemici. Eppure, alla fine anche il nostro Conte è costretto a confrontarsi con i limiti della sua presunzione, realizzando di essersi voluto sostituire a Dio. Sarà l'intervento dell'amore a fargli superare il suo ruolo di vendicatore e a ritrovare la speranza.
Il conte di Montecristo
Nessun romanzo, forse, ha avuto tante edizioni, tanti adattamenti cinematografici e televisivi; è diventato un musical, un fumetto con Paperino, è stato immortalato sulle figurine Liebig, condensato nelle strisce della Magnesia San Pellegrino e oggi ispira la serie televisiva americana Revenge. Tutti quindi possono dire di conoscerne almeno a grandi linee la trama e il protagonista, anche chi non lo ha mai letto. Ma non c'è trasposizione che valga il godimento di aprirlo e rimanere intrappolati senza scampo nel suo inesorabile ingranaggio narrativo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MDG 14 dicembre 2025Vendetta e giustizia
-
Bonus 24 novembre 2025Perfetto
perfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfettoperfetto
-
Ellie 20 novembre 2025
Capolavoro
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows