I conti Micoli di Silvella. Il crepuscolo di una dinastia
Il racconto che segue è ambientato nella frazione di Silvella, in Comune di San Vito di Fagagna, e nei suoi dintorni, oltre che nella città di Udine. Fa da sfondo un imponente palazzo della metà del ‘600, foriero delle gesta, dell’estemporaneità, degli intrighi e vicissitudini di una potente famiglia di commercianti. La famiglia è quella dei conti Micoli, che dopo essersi insediati in una casa che racchiude sul lato nord la piazza di Silvella, e reca tutt’ora l’effige ZBM (Giovanni Battista Micoli) e l’anno 1628, costruì lo splendido Palazzo sul lato sud della stessa nel 1657. Il romanzo prende spunto dagli eventi storici dell’epoca e fa rivivere i personaggi principali della dinastia, in aggiunta ad altri di pura invenzione e fantasia. La Santa Inquisizione al tempo della Serenissima Repubblica di Venezia, metterà a dura prova il potere ed il potentato derivato alla famiglia dal titolo nobiliare e dalle enormi ricchezze accumulate. I protagonisti del racconto lentamente ne sviscerano le vicende e le passioni che porteranno all’agonia ed al conseguente crepuscolo della dinastia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it