Il romanzo affronta, seppur in chiave ironica, il delicato argomento del divario esistente tra Nord e Sud sul diverso modo di vivere e di pensare, sul carattere diametralmente opposto e su tutte le differenze esistenti (e una volta molto più marcate). Lo strano progetto in cui Gualtiero coinvolge inizialmente Gaetano e poi tutti gli abitanti, fa da spunto ad una narrazione divertente e ricca di personaggi che, capitolo dopo capitolo, fa sorridere il lettore per le continue battute scambiate dai protagonisti, per gli equivoci che si creano a causa delle differenti vedute e per le manie di ciascuno, il tutto narrato con spirito e leggerezza.
Contiene frutta secca
La storia di un meridionale che aspira al Nord e di un settentrionale che viene aspirato dal Sud. La vicenda è ambientata a Catrojanni, Sicilia. Città che diventa ad opera del ragioniere milanese Gualtiero Borletti (impiegato dell'Agenzia Internazionale Ricerche di Mercato finanziata dal governo degli Stati Uniti d'America) il teatro di un'incredibile operazione di Marketing. Gaetano Zappalà giornalista, direttore e fondatore dell'unico giornale cittadino viene convinto dal nordico a collaborare con l'AGIRM per la buona riuscita del progetto. L'operazione è il fulcro attorno al quale si muovono tutta una serie di personaggi che con il loro carattere,le loro convinzioni e manie riassumono lo spirito segreto del Siciliano preso come specie a sé, confrontato con un'altra specie diametralmente opposta, il Cisalpino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:17 novembre 2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it