Un romanzo che è in realtà un gioco, tra l'autore e se stesso. La storia dell'amore tra William e Giulia percorre alterne vicende, in bilico tra destino e scelte consapevoli. Lo stesso titolo rinvia a quella forma musicale che sovrappone diverse melodie tra loro. Il gioco di contrappunto sta innanzitutto nell'accavallare le azioni e i pensieri dei due protagonisti. Ma il contrappunto si ha anche nelle descrizioni, sempre velate da una continua sinestesia, per la quale si fondono rumori e silenzi, i suoni di cicale e grilli, la luce della memoria e quella di una stanza, i respiri dei due amanti e l'eco smorzata delle auto che passano, il buio, il regolare sferragliare del treno o un balenio degli occhi. Funzionale a tutto questo è la doppia numerazione dei capitoli che risultano scambiabili, mentre quelli fissi ricompongono la vicenda: il lettore curioso potrà quindi rileggere la storia seguendo diverse trame e di volta in volta scegliere una sequenza diversa.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it