Il contratto «amministrato». La conformazione dell'operazione economica privata agli interessi generali
La regolazione dei mercati affidata alle Autorità amministrative indipendenti negli ultimi anni ha contribuito a porre nuove questioni in tema di contratto. I Regolatori amministrativi del mercato intervengono con varia intensità e con modalità multiformi su ogni fase dell'operazione economica privata. Il risultato è che l'attività giuridica dei privati è variamente conformata ab externo per il raggiungimento di obiettivi regolatori propri del sistema mercato. Sul piano delle fonti del diritto contrattuale ciò consegna l'immagine di un contratto disciplinato in gran parte da normative di provenienza amministrativa e di rango secondario, costringendo l'interprete a ricostruire presupposti e criteri di legittimità dell'esercizio di tali poteri allorquando essi incidano sulle libertà contrattuali dei privati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:25 febbraio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it