Il contributo della Toscana alla storia della psichiatria. Gli archivi istituzionali manicomiali di Volterra, Firenze, Siena
La pubblicazione racchiude gli atti della giornata di studio tenutasi il 21 marzo 2018 a Firenze presso il Centro di Documentazione per la Storia dell'Assistenza e della Sanità. Il recupero e lo studio degli archivi psichiatrici iniziano a reclamare attenzione intorno agli anni Ottanta del secolo scorso a seguito di quel dibattito politico originato dalla legge n. 187 del 1978 - usualmente chiamata legge Basaglia - che condurrà in tempi diversi (in alcuni casi, dilatati fino al 2000) alla dismissione, in ambito regionale, dei manicomi di Arezzo, Pistoia, Lucca, Siena, Volterra e Firenze. Una vicenda che, decretando la conclusione di una funzionalità che si era perpetuata per secoli e per la quale si era prodotta una 'memoria' cartacea rilevantissima sia di ambito medico-sanitario, che sociale, edilizio, amministrativo- funzionale, lasciava del tutto abbandonati complessi vastissimi e, con essi, patrimoni strumentari, librari, archivistici.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:16 marzo 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it