Il controcantico di Origene
Il commento di Origene al Cantico dei cantici si rivela un vero "controcantico" nella misura in cui la sua lettura allegorica travisa il senso del Cantico, traducendone nei termini della "meraviglia" della filosofia il significato spirituale. Chi usa l'allegoria ritiene, infatti, che esista un senso nascosto e non rivelato nel significato delle parole. La domanda è questa: esiste un senso nascosto nel Cantico? Non pare possibile. In realtà Origene con le parole del Cantico, anzi a spregio di esse, celebra l'amor sui dei filosofi sull'amore misericordioso di Cristo, la sapienza di questo mondo sulla follia della croce.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it