Pagine e pagine e pagine e pagine spese a descrivere luoghi, fiori, gusci di tartarughe, arredamento, insomma, lettura molto lenta. Dialoghi rari e scarni. Purtroppo non è il mio genere
Pubblicato in Francia nel 1884, "Controcorrente" (noto anche come "A ritroso") ha segnato in profondità l'immaginario culturale europeo, influenzando la visione dell'arte e della vita, tra gli altri, di Oscar Wilde, Gabriele D'Annunzio e Marcel Proust. Considerato il manifesto, o meglio, la bibbia del decadentismo, il romanzo segue le vicende del protagonista, Jean Floressas des Esseintes, impegnato a sconfiggere la Natura attraverso l'Artificio. La figura di des Esseintes, a sua volta modellata su quella reale del conte Robert de Montesquiou, divenne il prototipo di tutti gli esteti e i dandy di fine secolo. Romanzo atipico, con un solo personaggio, privo di dialogo e delle tradizionali soluzioni narrative, "Controcorrente" si dispiega in un universo di eccentricità, stravaganze, follie, inquietudini, deliri, descritto con un linguaggio prezioso, sfolgorante di inusuali metafore; una scrittura nella quale ogni singola parola, scelta con l'accuratezza e l'amore per la rarità tipici del collezionista, scintilla e luccica, in una perfetta corrispondenza tra lingua e personaggio. Con uno scritto di Guy de Maupassant e uno scritto di Jules Barbey d'Aurevilly.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ANTONIO DE NIZZA 18 maggio 2018
À rebours (A ritroso, Controcorrente) è il capolavoro del decadentismo letterario francese di fine Ottocento e – forse – il capolavoro del decadentismo tout court. È un romanzo senza trama, intrecciato di magnificenti descrizioni di ambienti, profumi, piante ornamentali, gemme, libri e di tutti i doni votivi tributati al culto dell’estetismo dal protagonista dell’opera, il diafano Des Esseintes, sommo esteta, allucinato eremita delle campagne alle porte di Parigi. Huysmans consegna al lettore un’opera estremamente originale, dal mirabolante virtuosismo letterario. Un libro molto particolare, destinato ad essere apprezzato solo dai palati più fini.
-
La fuga di un uomo dalla parigi di fine 1800 stanco della società borghese e dei ripetuti ed estenuanti contatti con i propri simili, cerca di tagliare i ponti con il passato, quasi volesse dimenticarlo, per rifugiarsi nella solitudine della provincia così da troncare qualsiasi rapporto sociale, per vivere in perfetto isolamento la sua nevrosi. Un libro decisamente a due velocità, dove lo svolgersi della vicenda a volte incappa in lunghe descrizioni e disquisizione intorno a frivolezze, che finiscono per appesantire la lettura. Resta comunque, un libro che vale la pena di leggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it