Album cult del rap italiano, da ascoltare. Arrivato tutto perfettamente
Controcultura
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lorenzo Floridia 10 ottobre 2021Fantastico
-
Il disco debutta subito al primo posto in classifica, trascinato da un singolo in apparenza senza senso, ma profondamente intelligente come "Vip in Trip"; "Controcultura", album di Fabri Fibra, il terzo da quando è in major, è un disco destinato in un certo senso a fare storia, perché segna la definitiva consacrazione dell' hip hop come genere popolare (anche) in Italia. In sostanza è un disco che al suo interno contiene moltissime tracce commerciali, con un ritmo davvero molto coinvolgente, su tutte spicca il singolo "Tranne Te", seguito da "Le Donne" e la già citata "Vip in Trip". Fibra si dimostra come sempre il numero uno in Italia per quanto riguarda metrica e giochi di parole, sono infatti questi due punti di forza che permettono al rapper di Senigallia di assicurarsi in un pubblico di ascoltatori molto vasto, e un numero di visualizzazioni su YouTube sopra la media dei rapper italiani. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo poiché le tracce sono davvero tante.
-
VALERIO RUZZANTE 29 settembre 2010
A mio modo di vedere molte delle critiche giunte dall' "intellighenzia" italiana e da alcuni ascoltatori "alternativi" a Fabri Fibra negli ultimi tempi sono per lo più dovute alla "colpa" di aver "sfondato". Per alcune "élite" ciò purtroppo è difficilmente accettabile. "Controcultura" è un disco oggettivamente "mainstream", però questo non sempre è sintomo di superficialità e di disco (o fenomeno) costruito a tavolino. In altre parole, Fabri Fibra è un personaggio "vero", che, dopo anni di gavetta, (giustamente) ha saputo saltare sul treno della notorietà che stava passando, ma a mio avviso con il minimo sindacale di compromessi necessari per farlo. Canzoni come "Escort", "Controcultura", "Vip in trip", "Non potete capire" e molte altre contenute in questo CD possono sicuramente essere considerate da un ascoltatore raffinato un po' di grana grossa (soprattutto musicalmente) ma il fatto che Fabri Fibra non le mandi a dire a nessuno e denunci molte delle discutibili dinamiche dell' Italia di oggi in un disco "mainstream" (cioè destinato a un ambito dove è difficile che si parli di tematiche più "scottanti" delle classiche pene d' amore/cuore) a mio modo di vedere non può che essere un merito, in un momento storico dove la musica più ascoltata (per lo più ancora imposta dalla TV nonostante internet) è quella dei vari talent show, musica magari tecnica ma poverissima di contenuti e di spunti. Concludendo: non è certo un disco per cui gridare al miracolo (nè musicamente nè come liriche) questo "Controcultura", ma probabilmente è il disco giusto al momento giusto, e se servirà a cominciare a risvegliare qualche coscienza anestetizzata dai talent show avrà raggiunto a pieno il suo scopo, che non è certo passare alla storia come un' opera d' arte, ma nemmeno (credo) solamente vendere molto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it