Control
Control è stato creato durante una fase del lavoro di Schnitzler in cui la sua amicizia con Peter Baumann (già membro dei Tangerine Dream) gli permise di sperimentare e utilizzare nuovi generatori di suono elettronici e tecnologie periferiche. Schnitzler non impiegò mai queste innovazioni come fine a sé stesse, ma le mise sempre al servizio della sua attitudine artistica alla sperimentazione. Il suo stile inconfondibile è chiaramente riconoscibile in Control. L’album appare come una sorta di raccolta di diversi approcci musicali. I brani 5 e 9, ad esempio, sono Schnitzler allo stato puro: cascate scintillanti di particelle sonore elettroniche, intervallate da glissandi più o meno lunghi, in un movimento costante in tutte le direzioni. Poi ci sono i brani 1, 8, 11 e 12 — e qui posso solo fare delle ipotesi — nei quali sembra che Schnitzler abbia voluto combinare alcuni elementi dell’armonia tradizionale con la propria estetica sonora. E perché no? Non si è mai lasciato intimidire dalle novità. La cosa più importante era che la musica rimanesse all’interno del suo rigoroso concetto complessivo. Asmus Tietchens, 2025
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it