MEET Digital Culture Center, fino al 25 gennaio 2026 - Other Intelligences
Biglietto ridotto a €8 con CartaEffe
Mostra CartaEffe per ottenere il vantaggio
Other Intelligences
Cosa accomuna il micelio sotterraneo di un bosco e un sistema di machine learning? Entrambi risolvono problemi attraverso reti distribuite, senza gerarchia centrale. Entrambi rappresentano forme di intelligenza sofisticate, benché radicalmente diverse da quella umana.
Other Intelligences esplora cognizioni non-umane e non algoritmiche attraverso il lavoro di artisti internazionali che utilizzano tecnologie digitali per rendere evidenti i protocolli percettivi di organismi vegetali e animali. La mostra studia modalità di relazione: come dialogare con entità che percepiscono il tempo in modo difforme, elaborano attraverso il corpo anziché un cervello centralizzato, pensano in forma collettiva?
L'indagine artistica diventa strumento conoscitivo. Gli artisti traducono dati biologici in esperienze immersive, costruiscono interfacce tra sistemi percettivi incompatibili, materializzano l'intelligenza distribuita dei funghi o la cognizione sociale degli insetti. Il risultato non è un laboratorio di relazioni possibili tra biologia, tecnologia e immaginazione.