Conversazione sulla monarchia
Ha davvero senso tornare a parlare di monarchia nell'Italia problematica del terzo millennio? A oltre settant'anni dal referendum-truffa del '46, molte cose sembrano suggerirlo. Da un lato la profonda crisi "spirituale" delle istituzioni repubblicane e il discredito che tanta cronaca, giudiziaria e non, ha gettato sull'immagine dei loro rappresentanti; dall'altro il rinnovato interesse di tanti giovani italiani, che schivando i condizionamenti di nozioni scolastiche spesso distorte e ideologizzate tornano a interessarsi in modo autonomo alle vicende storiche della dinastia che tutto rischiò per "inventare" l'Italia una e libera. Accanto a loro i luminari del diritto, che con una nuova obiettività tornano a parlare sui media - esempi europei alla mano - dei meriti intrinseci della forma di governo monarchica, in termini di terzietà e di identificazione con la più alta e nobile idea dello Stato. A metà tra vademecum e pamphlet, ma nella forma agile di una chiacchierata, questo libro si propone come una sintesi definitiva dei principali capisaldi del monarchismo italiano, senza risparmiare aspetti scomodi o controversi. Prefazione di Amedeo di Savoia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:22 febbraio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it