In questo breve libro Luciano Canfora vuole - per una volta - fuoriuscire dall'analisi del testo e dedicare la propria attenzione alla figura spesso invisibile del copista. Eppure proprio quella figura ha permesso, silenziosa, il passaggio di tanta bellezza nel corpo dei secoli, assimilandola. Si tratta di un libro interessante, che spesso mette in discussione alcuni assiomi della filologia. Canfora non si limita ad accettare per vere tutte le leggi generali che governano questa materia, ma scende nel dettaglio e - con occhio critico - ne mette in mostra le imperfezioni. Questo libro ha il merito di rendere umana una disciplina che, purtroppo, spesso e volentieri, viene vista come asettica, proprio indagando sulle decine di persone che in silenzio l'hanno alimentata.
Il copista come autore
"I testi vivono separatamente dagli autori che li misero in moto. Accade perciò che talvolta gli autori stessi si comportino verso di loro al modo dei copisti: persino intervengono a inquinare le proprie parole. L'unico "onnipotente" autore è dunque il copista, colui che scrive il testo. L'unico che abbia con esso un rapporto di piena e fisica identificazione, nonché un ruolo fatale nel suo destino. I cambiamenti da lui apportati, quelli voluti e quelli non voluti, entrano nel corpo dello scritto e vi restano". Luciano Canfora
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it