John Updike, Philip Roth, Richard Ford. Sicuramente, tre dei padroni del Grande Romanzo Americano della seconda metà del XX secolo. Avevo letto Coppie moltissimi anni fa, il libro era a pezzi, la traduzione datata, e così ho deciso di riprenderlo in questa nuova edizione. Beh, è rimasto il libro eccezionale che ricordavo. Le storie di queste famiglie della middle class americana, che si incrociano fra piccolezze, tradimenti, ripicche, tentativi di trovare un momento di gioia in feste noiose condite di alcol, in ritrovi maliziosi, in cui, alla fine non c'è amore e non c'è risoluzione delle proprie ferite profonde mi sono sembrate di nuovo esemplari. E Updike, appare ancora uno scrittore di razza, per nulla intaccato dal tempo: quell'America ottimista e ingenuamente falsa ha tanto a che spartire con quella di oggi, anzi con quello che oggi è diventato un po' alla volta tutto il mondo occidentale e non solo.
Coppie
Romanzo-scandalo entrato di prepotenza tra i classici della letteratura erotica, a cinquant'anni dalla sua comparsa Coppie ha ancora il potere di stupire, illuminare e commuovere.
«Updike è il poeta delle lenzuola coniugali: tiepide, stinte, macchiate, piene di briciole. Quante cose preziose e terribili potrebbero dirci, quelle lenzuola, se solo qualcuno fosse in grado di interrogarle! È ciò che Updike ha provato a fare» - Alessandro Piperno
Tarbox, New England, anni Sessanta. Tra un doppio a tennis e un barbecue sul prato dei vicini, le coppie di questo libro discorrono della crisi di Cuba e dell'educazione dei figli, fumano troppe sigarette e bevono troppi drink, leggono Henry Miller e Sigmund Freud. Soprattutto, si tradiscono a vicenda, in una rete di intrighi e scambi di coppia che non risparmia nessuno. Janet e Frank sono felicemente sposati, ma vanno a letto altrettanto felicemente con Harold e Marcia. Piet, sposato con Angela, ha una storia con Georgene, la moglie di Freddy, dentista tormentato da dubbi sulla propria sessualità. Infine ci sono Foxy e Ken, i nuovi arrivati. Giovani, ingenui e facilmente corruttibili. A cinquant'anni dall'uscita negli Stati Uniti, Coppie riesce ancora a toccare un nervo sensibile della coscienza americana: il matrimonio. Come nessuno ha fatto prima né sarebbe riuscito a fare dopo, Updike ne svela le nevrosi e i compromessi, la necessità sociale e gli istanti di pienezza che, a sorpresa, riesce a riservare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 03 giugno 2024L'importanza di leggere Updike
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it